Cos’è l’Incentive System

L’importanza dell’ incentive system all’interno di una ditta

Cos’ è l’ incentive system? Perché è importante per una ditta? Quale è il valore all’interno del sistema di incentivazione? Una delle domande che spesso un imprenditore si trova a porsi è: “Perché investire in viaggi incentive per dipendenti, collaboratori o clienti?” La risposta è semplice: per valorizzare la ditta attraverso l’ incentive system o sistema di incentivazione.

E perché devo incentivare delle persone a lavorare per me? Non hanno già lo stipendio? Non deve bastare loro il fatto di avere un posto sicuro, un luogo di lavoro a cui recarsi ogni mattina? E nel caso dei clienti, non è sufficiente essere una ditta seria e riconosciuta per essere scelta come partner di lavoro?

La risposta, drammaticamente per gli imprenditori, è no!

Non è sufficiente dare ai propri dipendenti un posto di lavoro e lo stipendio tutti i mesi, e non è sufficiente offrire lavoro ai collaboratori, prodotto ai clienti. Non è sufficiente, almeno, se non si vuole che il denaro sia l’unico metro di giudizio dei nostri affari. Perché, limitandosi ai soli prezzi e compensi, ci sarà sempre qualcuno che paga più di noi e qualcuno che vende a meno. Ed ecco che entra in campo il sistema di incentivazione, o incentive system. I metodi per incentivare i nostri dipendenti, collaboratori e clienti sono molteplici e tutti hanno un solo scopo: fare sentire i singoli elementi parte di una squadra, i differenti pezzi dell’ingranaggio membri di un progetto più ampio, dare prestigio alla ditta e aumentarne la reputazione.

Gli incentive per dipendenti e collaboratori

Incentivare dipendenti e collaboratori è un ottimo modo per aumentare la produttività all’interno della ditta. I sistemi di incentivazione sono per lo più legati alle attività delle grandi ditte su modello statunitense, ma sarebbe un enorme errore credere che l’incentivazione sia un’attività proprie e necessaria solo alle grandi imprese, anzi, come vedremo, sono proprio le piccole e medie imprese ad avere ancora più bisogno di un sistema d’ incentivazione integrato.

Secondo il modello classico di incentive system sono vari gli elementi che creano un sistema di incentivazioni e cioè:
- Compensazione monetaria
- Compensazione non monetaria
- Carriera (spesso inattuabile nelle PMI)
- Reputazione
- Raggiungimento di obiettivi con relativo premio a livello monetario o non monetario o di prestigio
- Rotazione aziendale

Senza entrare nel merito specifico di ogni ditta e di ogni elemento uno dell’ incentive system è possibile notare che per qualsiasi tipo di impresa il sistema di incentivazione non monetario è uno dei migliori per ottenere il massimo dei risultati all’interno di una ditta. In questo senso il sistema dei viaggi incentive permette di raggiungere molteplici obiettivi con un solo mezzo e cioè:
- Creazione del gruppo/ squadra o team building
- Affiatamento tra i collaboratori /dipendenti
- Creazione di una reta amicale e collaborativa
- Percezione della ditta come una realtà concreta e fatta di persone e non come una realtà astratta e impersonale
- Linguaggio condiviso
- Esperienze condivise
- Capacità di risolvere e appianare le difficoltà grazie alle esperienze condivise e le conoscenze acquisite durante il viaggio
Vedi anche la pagina dedicata ai viaggi incentive per collaboratori e dipendenti

Gli incentivi per i clienti

Uno dei classici incentivi per i clienti consiste in sconti monetari e promozioni a cui seguono regali materiali e doni. Nel primo caso si tratta di un tipo di promozione che generalmente ha valore solo al momento dell’acquisizione del nuovo cliente, che può essere attratto dalla promozione per conoscere il prodotto.

Nel lungo periodo la promozione dei prezzi ha un valore fallimentare per due motivi: pone in una competizione malata (la guerra al ribasso dei prezzi ), svaluta il valore intrinseco del prodotto/lavoro

Rimangono quindi gli incentivi di tipo non monetario tra cui spicca il viaggio incentive.
Rispetto a regali materiali il viaggio ha un valore esperienziale e quindi impagabile, non sostituibile (si regala tempo ibero!) e senza scadenza.

I vantaggi di un viaggio incentive per la clientela sono molteplici:
- Il cliente si sente protagonista di una scelta individuale
- Il valore è percepito sia nell’ immediato che nel futuro (ricordo del viaggio)
- Il cliente è fidelizzato con mezzi non monetari
- il cliente associa la ditta all’evento esperienziale del viaggio/soggiorno
- il cliente percepisce la ditta come una realtà che offre valore aggiunto gratuito (non relativo all’ambito strettamente lavorativo)
Vedi anche la pagina dedicata a Viaggi incentive per i clienti e collaboratori

Scopri tutti i vantaggi dei Viaggi Incentive