Viaggi Incentive per i Clienti

I viaggi incentive per i clienti

I viaggi incentive per i propri clienti sono un modo ottimo per esprimere la propria gratitudine, ma anche per fidelizzare la clientela ed aumentare la reputazione della ditta, dimostrando l’attaccamento ai clienti, la serietà e la capacità di soddisfare le esigenze della clientela.

Perché incentivare con un viaggio i propri clienti

Chi lavora con un portafoglio clienti sa benissimo quanto la fidelizzazione sia importante. I modi per fidelizzare dei clienti sono vari e vanno dalle promozioni, alla attività in abbonamento alle incentivazioni materiali di vario tipo, come per esempio regali in occasione di eventi particolari come il Natale.

Il viaggio incentive è una delle modalità di incentivazione più importante e più efficiente per vari motivi.

Unicità

Difficilmente un viaggio è uguale ed un altro, sia per l’ampiezza delle mete possibili, sia perché un viaggio è sempre altamente personalizzabile e quindi, anche nello stesso posto è possibile fare esperienze diverse.

Esperienza di Valore

Un viaggio è prima di tutto un’ esperienza e quindi ha un valore incalcolabile per chi la vive.

Imparagonabilità

Sembra incredibile che spesso non ci si pensi, ma il viaggio è l’unica cosa imparagonabile. Ci sarà sempre qualcuno che fa un regalo più costoso o uno sconto più alto, ma due viaggi non sono mai paragonabili perché sempre e comunque unici.

Brandizzazione

Il viaggio incentive riesce a legare il nome della ditta ad un’esperienza e talvolta ad un evento. Per i meccanismi reconditi del cervello questo permette di collegare il nome del brand all’ esperienza (un buon pranzo), alla località di prestigio (Parigi, Barcellona), all’evento (in passato molte ditte hanno organizzato escursioni incentive all’Expo di Milano)

Soggiorni

Si tratta di un periodo più o meno lungo di vacanza in una località particolare, di solito marittima o montana, in cui sia possibile rilassarsi e svolgere delle attività ricreative come sport visite guidate di tipo culturale o enogastronomico, assistere a spettacoli ecc. I soggiorni possono essere, a seconda dei casi in hotel, residence o anche villaggi.

Maggiori informazioni sui soggiorni incentive

Tour di incentivazione

Parliamo di Viaggi incentive con tour quando il viaggio è strutturato in modo da prevedere varie tappe di visita. I tour sono spesso in bus o con volo e pullman. In questi casi è possibile scegliere di cambiare hotel più volte durante il viaggio (es tour della Provenza) oppure di stabilire un soggiorno fisso per tutto il periodo e spostarsi per varie tappe con il pullman (es. visita dell’isola di Maiorca).

Maggiori informazioni sui tour incentive

Viaggi incentive ad un evento

In alcuni casi è possibile organizzare un viaggio incentive in relazione ad un evento di vario tipo. In questi casi il soggiorno ha, generalmente, una lunghezza che non supera le tre notti e che può essere organizzata anche nel fine settimana. La ditta che organizza il viaggio incentive durante un evento ha la possibilità di legare il suo nome ad una realtà conosciuta e di grande prestigio. A seconda dell’attività e del tipo di clientela a cui è rivolta la promozione sono tanti gli eventi durante i quali organizzare gli incentive: fiere enogastronomiche come l’Eurochoccolate o la notte degli alambicchi accesi, o Calici di Stelle, mostre del cinema, carnevali e due tra gli eventi più noti a livello mondiale:
- Oktoberfest di Monaco: l’agenzia specializzata nell’ Oktoberfest di Monaco
- Mercatini di Natale: il sito specializzato nei viaggi ai Mercatini di Natale
Maggiori informazioni sugli incentive per eventi

Crociere

La crociera come viaggio di incentivazione non è il primo tipo di viaggio che può venire alla mente, ma è un viaggio che unisce molte caratteristiche importanti di un viaggio incentive. Prima di tutto permette di unire le persone a cui si è regalato il viaggio, in secondo luogo permette di unire un aspetto di visita a varie tappe ad una vacanza con un unico soggiorno, che non obbliga a fare e disfare le valige ad ogni tappa

Maggiori informazioni sulle crociere come viaggi incentive


Gli effetti di un viaggio incentive

Perché scegliere i viaggi incentive piuttosto che un premio di altro tipo o a livello monetario
Come si è visto i Viaggi incentive hanno degli effetti positivi sui clienti sia al momento in cui vengono offerti, sia nel lungo periodo.
Rispetto a scontistiche o offerte speciali, incluse le offerte fedeltà, i viaggi incentive sono un tipo di fidelizzazione che è strettamente legato alla ditta che li offre. Mentre tutti sono capaci di fare uno sconto, e la lotta al ribasso del prezzo è sempre una lotta al massacro, una promozione attraverso il viaggio incentive rimane una forma di premio sempre gradita e inimitabile.

Scopri tutti i vantaggi dei Viaggi Incentive